
Presentato il risultato simbolico del primo bilancio di attività: è l’inizio di un percorso condiviso verso la sostenibilità
Con l’incontro pubblico svoltosi venerdì 19 settembre 2025 nella sala consiliare del Comune di Vitorchiano, è stata ufficialmente avviata l’operatività della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Vitorchiano Solare. Il presidente dell’associazione, Augusto Ricci, ha presentato il primo bilancio, pari a 35 euro, frutto dei primi mesi di attività. Un risultato simbolico, che rappresenta però la conclusione di due anni di intenso lavoro di preparazione (la costituzione formale è avvenuta il 18 aprile 2023) e, soprattutto, il punto di partenza verso un percorso condiviso di sostenibilità energetica che coinvolge cittadini, imprese e istituzioni.
Durante la serata sono stati illustrati benefici e modalità di adesione alla CER. La società Ecocirioni, incaricata della gestione, ha inoltre chiarito i contenuti del Decreto MASE 414/2023 e delle Regole Operative GSE (in vigore dal 16 luglio 2025). È stato evidenziato, in particolare, il contributo a fondo perduto del 40% previsto dal PNRR per la promozione dell’autoconsumo collettivo, riservato esclusivamente a chi aderisce a una CER.
Il consigliere delegato all’ambiente, Marco Salimbeni, si è congratulato con il presidente Ricci e ha proposto di organizzare incontri anche al di fuori del Comune di Vitorchiano. Infatti, la CER può tecnicamente operare nell’area servita dalla cabina di media tensione, potendo così accogliere anche residenti nei comuni limitrofi.
Le comunità energetiche rinnovabili sono associazioni di cittadini, aziende e amministrazioni che uniscono le forze per produrre, scambiare e consumare energia rinnovabile a livello locale. Queste comunità offrono numerosi vantaggi di carattere ambientale (riduzione emissioni CO2 e minor impatto), sociale (miglioramento della qualità della vita e coinvolgimento della comunità nella produzione e gestione dell’energia) ed economico (risparmio e autosufficienza energetici, con riduzione della dipendenza dalle fonti tradizionali e dai fornitori esterni).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Vitorchiano, sulla pagina Facebook Vitorchiano Solare oppure rivolgendosi ai seguenti contatti: Augusto 338.1575207 – Marco 334.6623669 – vitorchianosolare@gmail.com.